Senza ombra di dubbio DEATH NOTE mi ha catturato e portato in un vortice di colpi di scena, intrecci di storie, ribaltamento dei ruoli, romanticismo, splatter, intelligenza e comunicazione; insomma mi sono visto tutte le 37 puntate in una settimana.

l

Ma andiamo con ordine.

Death note è un fumetto, dovrei dire un manga giapponese, scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata ambientato nei nostri giorni. Parla di uno studente che trova per caso un quaderno, il “death note” caduto da un mondo parallelo quello degli Shinigami. Questo quaderno ha una peculiarità particolare. Basta scrivere il nome di una persona e questa morirà! Si può aggiungere anche l’ora e la descrizione della morte (ma non voglio dare troppo elementi, vi consiglio di vederlo/leggerlo).

 

Il protagonista, Light Yagami, decide di tenere il quaderno e di usarlo per uccidere tutte le persone malvagie. Si immedesima molto nella parte fino a sentirsi un supereroe e voler dominare il mondo. Ma la strada non è semplice. La polizia giapponese crea una squadra speciale per fermarlo (capitanata dal padre del ragazzo). Questo è l’inizio….. ma ben presto entrano nuovi personaggi, lo stile cambia e ti tiene sempre in tensione. Spettacolare i cambi scena ed i cambi di ruolo, in alcuni momenti sarebbe utile prendere anche qualche appunto. Da metà in poi, la storia cambia marcia: i colpi di scena aumentano di frequenza, personaggi chiave escono dalla scena e ne entrano altri fino ad arrivare alla conclusione di quello ritengo essere un capolavoro nel suo genere.

 

Di seguito un estratto di una delle scene più belle. Il video è in giapponese sottotitolato in inglese, ma su youtube si trovano tutte le puntate in italiano.

 

[youtube-white-label id=”htRRWiuPWTc” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]

Sono stati tratti anche due film, girati in giappone, ma non vi consiglio di vederli. sono troppo lenti e girati maluccio. Il fumetto invece mantiene intatta l’armonia ed il messaggio dell’anime.

Se vi piace questo anime vi consiglio di dare un’occhiata anche a Kaiji, altre grande anime giapponese.

 

[youtube-white-label id=”9CJ2LrOA1r0″ height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]