Ho seguito con attenzione questo anime Kaiji (26 puntate di circa 15 minuti l’una) in quanto si leggono recensioni discordanti  chi lo ama e chi no. Comincio con dire che la grafica personalmente non piace, tratti troppo forti, delineati e visi troppo geometrichi… ma è una questione di gusti.La storia è moderna per un anime, un ragazzo giovane ha difficoltà economiche nella società odierna e cade quindi in tentazione nel cercare di trovare un modo per fare soldi. Sarà questa una ossessione, il nostro personaggio farà di tutto per arricchirsi, una ricerca spasmodica!!

Riesce così a partecipare ad un “gioco” organizzato da dei uomini ricchissimi. Questo circolo di uomini, stanchi della loro ricchezza organizzano una serie di giochi: l’ultimo che rimarrà diventerà ricco.Niente di particolare, se non che i giochi sono pericolosissimi e molti concorrenti perdono la vita. La costruzione dell’anime è fondato su questi giochi, uno dietro l’altro. Costituiscono la traccia sulla quale esce fuori, piano piano, la personalità del protagonista: tenacia, pragmatismo ed intelligenza sociale.

Una cosa che mi ha veramente colpito è stata la sfida finale, una banale partita a carte, anche se la posta in gioco è molto alta (non vi voglio svelare altro). Il gioco, carta I, è banale ma la mimica che sviluppa ci tiene con il fiato sospeso fino alla fine. La partita inizia alla puntata 13 per finire alla 26, quindi metà storia è concentrata su questa partita. Il gioco di carte è semplice, esistono tre tipologie di carte: l’imperatore, il cittadino e lo schiavo. L’imperatore vince sul cittadino, il cittadino sullo schiavo e lo schiavo sull’imperatore.

In Kaiji, la costruzione della partita è curata nei minimi dettagli, sembra quasi un duello psicologico. Ognuno scruta l’avversario, cerca di prevedere le mosse e fa la sua scelta. Gli autori sono riusciti a far diventare una partita a carte un momento di tensione, dinamicità ed adrenalina veramente importante.  Ogni mossa, è studiata e la fotografia con la musica creano una grande attenzione.

Da vedere tutto di un fiato! Trovate su megaupload tutte le puntate in videostreaming (in giapponese con i sottotitoli in italiano)

 wikipedia: kaiji

 

[youtube-white-label id=”Ktga7azNXzg” height=”” width=”” autohide=”1″ autoplay=”0″ controls=”0″ branding=”1″ hd=”1″ rel=”0″ showinfo=”0″ thanks=”1″ autosize=”1″ border=”0″ cc=”0″ colorone=”” colortwo=”” disablekb=”1″ fullscreen=”1″ /]