novità

Google Glass: nuovo video, dettagli e vendita

google glass dettagli tecnici

Presentato il nuovo Google Glass video. è l’ora dei Google Glass, da oggi si possono ordinare alla cifra di $ 1500 (solo negli USA). Dopo diversi lanci pubblicitari e demo si inizia  a fare sul serio.

Poteva già bastar vedere Sergei Brin (co-fondatore), qualche settimana fa, nella metropolitana di New York con i fantastici Google Glass per far capire un movimento nell’aria. Ma ieri è stato pubblicato un video ufficiale che mostrano l’utilizzo, le possibili funzionalità e l’iterazione con la persona ed è stata resa pubblica la volontà di estendere la possibilità di ordinare i Google Glass per tutto il territorio degli USA. Nel video si vede quindi come, tramite comandi vocali è possibile scattare foto e video. Ma ancora: eseguire ricerche su internet ed avere un navigatore satellitare. L’iterazione di Google Now e le info geolocalizzate ci permetto  una vera, forse per la prima volta, realtà aumentata e veramente integrata. Il tutto occupando solo in minima parte la visuale dell’utente e comunque sempre in trasparenza. Non c’è che dire, sicuramente utile per chi vuole essere sempre connesso. Certo il prezzo è ancora importante, ma le leggi di mercato ci vengono incontro, e quindi basta aspettare un po’. Ma attenzione la vera commercializzazione è attesa per i primi mesi del 2014, per il momento si parla solo di pre-ordini.

Ma non è la sola novità, rumors abbastanza attendibili dicono che per il lancio sul mercato nasceranno dei punti di vendita fisici; la motivazione è proprio quella di far vedere e “toccare” con mano il nuovo prodotto. Dopo l’esperienza degli Apple Store, Google ha capito che è importante seguire i propri utenti anche da vicino e fisicamente. Altri rumors, dicono che anche Apple sta lavorando su un progetto simile: occhiali a realtà aumentata.

Ma vediamo qualche dettaglio tecnico, ripreso da 9to5google:

 

google glass video  dettagli tecnici

 

  • Connettività Wi-Fi, LTE, Bluetooth
  • Giroscopio e accelerometro
  • Retina laser scanner
  • Semi-trasparente display a LED
  • “distribuzione del peso bilanciato”

 

google glass video dettagli tecnici google-glass-video dettagli patent-2-21-13-03

 

Da appasionato di tecnologia posso solo che ammirare questo oggetto ed attenderlo con impazienza, ma nella mia testa è stata immediata l’associazione con due vscenari tragico-comici visti su due cartoni: Futurama ed il prodotto EyePhone e

 

 

 

quindi cerchiamo sempreil giusto compromesso!

 

 

CircaRoberto Toppi (95 Articles)
Ciao, sono Roberto e mi occupo di Tecnologia e comunicazione. Blogger e non solo. Scrivo, leggo e condivido le mie idee e passioni.