novità

Le novità su Facebook News Feed

mark zuckerberg news feed bacheca facebook

Era il giorno 07 Marzo 2013, tramite il solito evento per il lancio di importanti novità in casa Facebook, quando Mark Zuckerberg presenta la nuova grafica, il nuovo layout, la nuova bacheca o semplicemente il nuovo facebook news feed.

Le novità sono molte e direi anche importanti. D’altronde non poteva non esserci un cambiamento, il numero delle condivisioni, il numero medio di “amici” e “followers”, la tipologia del contenuto condiviso (oltre il 50% sono foto e video) cominciava a mostrare qualche limite di leggibilità sull’attuale news feed. Ma non dimentichiamo anche di dare uno sguardo in giro: sia Google+ che Myspace hanno cambiato la grafica. Il nuovo facebook news feed si ispira ai concetti di un quotidiano: immagini grandi, titoli in evidenza, presenza di spalle.

mark zuckerberg news feed bacheca facebook

Vediamo i concetti chiave del nuovo facebook news feed:

  • un unico design per tutti i dispositivi e piattaforme
  • Visibilità migliorata dei contenuti
  • visione per canali tematici

La nuova soluzione è ispirata all’attuale versione dell’apps per mobile. Quindi un menu ad espansione a sinistra  come pannello di controllo e chat. Un ‘area centrale più grande per i contenuti e sulla destra la possibilità di selezionare i canali tematici e/o i followers (in pratica un fitro che agisce sulle contenuti da visualizzare). Le foto avranno maggio spazio e nuovi effetti per metterle in evidenza. Stessa cosa per i link: font più grande e più spazio per la descrizione. Ma probabilmente la novità più importante è quella dei canali tematici ed i filtri. Con dei semplici click sarà possibile vedere solo gli aggiornamenti dei propri amici, dei following, oppure possiamo selezionare di vedere solo le foto e o video. Il tutto molto intuitivamente e veloce. Questa funzionalità (in parte già presente ma non evidenziata bene) permetterà di navigare con maggiore efficacia nel mare dei share dei nostri amici.

facebook news feed bacheca

 

ma per vedere tutto dal vivo, ci sono due possibilità: o vi guardate il video qui sotto di presentazione o aspettate l’attivazione sul vostro profilo. Ah! Dimenticavo per avere la nuova news feed dovete iscrivervi qui facebook news feed page.

 

 

 

CircaRoberto Toppi (96 Articles)
Ciao, sono Roberto e mi occupo di Tecnologia e comunicazione. Blogger e non solo. Scrivo, leggo e condivido le mie idee e passioni.