il web ha 20 anni, era il lontano 30 aprile 1993 quando il CERN pubblica il documento per rendere disponibile la tecnologia World Wide Web o semplicamente web.

 

 Tim Berners-Lee

Per festeggiare l’avvenimento, il CERN pubblica di nuovo quella documentazione e il primo sito web. è un modo per far rivivere a tutti il primissimo web, o magari per far vedere ai più giovani cosa era il web e soprattutto come è nato. Un tuffo nel passato per riassaporare quel fascino di quelle stringhe nere su sfondo bianco e link blu.

Andiamo per passi, di seguito l’immagine del primo sito internet che pubblica le informazioni sulla tecnologia “world wide web”, ma vi consiglio di vedere il sito al link proprio per rivivere le prime navigazioni in internet.

primo sito web

Di seguito trovate il documento pubblicato proprio il 30 aprile 1993 con le sintetiche informazioni.

primo sito internet cernprimo sito internet cern

Tutto è nato da queste due pagine, questo stesso blog è figlio di queste due “paginette”, e quello che state facendo (leggendo questo articolo) è possibile grazie al fisico britannico Tim Berners-Lee che inventò il web al CERN nel 1989. Nato originariamente per soddisfare la domanda per la condivisione di informazioni tra i fisici di università e istituti di tutto il mondo. oggi ha rivoluzionato ogni settore tecnologico e sociale.

Con l’occasione ha lanciato anche il progetto Restoring the first website con l’obiettivo di preservare le primissime risorse del web. Il primo sito, il primo server, ma anche gli indirizzi IP e gli  url. Un’ottima iniziativa!

 

fonte: http://info.cern.ch/