novità

Apple o Samsung, cosa dicono gli americani (indice ACSI)

Il 21 maggio è stato pubblicato il nuovo report ACSI (American Customer Satisfaction Index) per quanto riguarda i produttori di smartphone (link). il confronto apple O samsung: Apple prima ma un po’ in calo (-2,7%). Samsung sale di 7 punti.

apple vs samsung

L’indice ACSI viene riconosciuto come indice affidabile percepita dall’utente e come tale viene molto osservato dal mercato. è un indice costruito attraverso interviste ad oltre 70.000 persone nel territorio statunitense e riguarda diversi settori: dall’automobilistico alla case manifatturiere. 

 

 

Ma vediamo il risultato. Apple si attesta come miglior prodotto con un valore di 81, ma perde 2 punti (-2,4%) rispetto al 2012 (punt. 83).  Tutte gli altri si attestano su valori abbastanza distanti e simili: tra 76 e 77. Ma il dato più interessante è vedere le variazioni % rispetto agli anni precenti.

acsi apple samsung

Così si scopre un +7% della SAMSUNG (è la maggior crescita registrata) ed un +5.5% della motorola Mobility. In difficoltà invece HTC ed LG che registrano segni negativi (-4 e – 5.3).

Il calo di apple e la crescita di SAMSUNG sono sicuramente influenzati dagli ultimi prodotti lanciati sul mercato: Iphone 5 ed il galaxy S4. Mentre il primo il mercato ha già “scelto”, il secondo è ancora molto giovane sul mercato, quindi la prossima rivelazione potrebbe essere ancora a favore della SAMSUNG.

 

CircaRoberto Toppi (95 Articles)
Ciao, sono Roberto e mi occupo di Tecnologia e comunicazione. Blogger e non solo. Scrivo, leggo e condivido le mie idee e passioni.