SHARE
backup cloud google takeout

Dal cloud al tuo PC. Il 6 dicembre è stato pubblicato l’aggiornamento del servizio google takeout, ora è possibile eseguire il backup anche dei servizi gmail e google calendar.

E cosi i servizi supportati sono passati da 15 a 17. Infatti, molti forse non lo sanno, ma il servizio era attivo da tempo. Con tale strumento potete eseguire una copia in locale sul vostro PC dei vostri dati memorizzati sui server di google. Vi chederete perché? In primis perché è comodo avere in locale tutti i vostri video, foto, allegati, appuntamenti ed email sul vostro pc, ma aggiungo che è anche utile per prendere visione dei dati che google ha su di te… vi assicuro che sono proprio tanti. Se avete dei dubbi verificate questo link google_dashboard. Non siete ancora convinti? Avete un smartphone con account google e gps? Guardate anche il servizio location: giorno dopo giorno google registra dove siete stati, google_location. Tranquilli anche questo servizio è compreso nel backup di google takeout.

google takeout backup

Torniamo a noi, i servizi sono: google Calendar, google voice, cerchie Google+, pagine Google+, youtube, cronologia posizioni, contatti, profilo, stream google+, orkut, foto google+, galleria immagini 3d.

 

 

Basta un click alla pagina google takeout, scegliete per quali servizi/applicazioni volete il backup e parte la creazione del vostro archivio. Al suo termine verrete avvisati tramite un email.

Visto che parliamo di backup ricordo analoga funzionalità è disponibile anche per facebook (leggi articolo) e twitter. In entrambe le piattaforme, sotto impostazioni trovate il link.