novità

Guadagno Sviluppatori Android, quasi ricchi come quelli apple

android apple

Il divario del guadagno tra lo sviluppatore android ed apple diminuisce. I due mercati cominciano ad essere competitivi anche dal punto di vista degli sviluppatori delle Apps.

è questo quello che si evince dal report di BI Intelligence. Mediamente apple paga ai suoi sviluppatori $ 5200 al mese contro i $ 4700 al mese guadagnati dagli sviluppatori android. La differenza è “solo” di 500 dollari al mese.

Il grafico ci mostra anche il posizionamento delle altre piattaforma, Blackberry e Windows 8 nettamente con valori medi più bassi. Il programmatore blackberry si attesa a circa 1200 dollari al mese mentre windows 8 (in sicura crescita) 3600 dollari al mese.

 

android-ios-monetization-gap-645x465

 

Il risultato non meraviglia, in quanto il gap iniziale si sta saturando sia dal punto di vista dei numeri assoluti (oggi quasi l’80% degli smartphones girano su android) sia dall’esperienza di utilizzo dei singoli utenti.

Di seguito riporto due slide del KPCB pubblicato a maggio 2013 sui trend di crescita di android e dei servizi mobile.

Se avete qualche curiosità sulle differenze android e apple vi invito a leggere anche questa fotografia dei due utenti medi.

android vs ios

 

crescita mobile

 

 fonte

Ciao, due grandi passioni: Tecnologia e Comunicazione. Blogger ma non solo. Scrivo, leggo e condivido le mie idee e passioni.