Non ci pensiamo quasi mai, ma quanti video, foto e link pubblichiamo su facebook, google e twitter? E soprattutto, quanti messaggi, commenti ed interazione con i vostri amici risiedono nei server sparsi per il mondo ma non sul vostro PC? è ora di fare il backup dei social network.

Ecco quindi una semplice guida per fare il backup dei vostri dati “social” sul vostro PC.

Ma prima di iniziare qualcuno potrebbe pensare: perchè pensare al social network backup? perchè fare il backup dei dati sui social network sul proprio PC? Tanto sono sempre disponibili online? Allora ecco 5 buoni motivi per fare il backup dei dati social sul vostro pc.

Perchè fare il bakcup dei dati social?

1) Consapevolezza. Solo scaricandoli e guardandoli sul vostro PC vi rendete conto di quante informazioni personali sono pubbliche e quante sono in possesso dei vari provider di servizi (i nostri social network). Basterebbe solo questo ma andiamo avanti.

2) Ricerca ed organizzazione. Pubblichiamo migliaia di link, foto, video e risorse in generale,  ma i social network non offrono un servizio di organizzazione delle stesse. Vi è capitato di ricordare di aver postato un link su facebook, ne avete bisogno ma non riuscite più a trovarlo? Questa potrebbe essere una soluzione immediata: backup in locale e ricerca in locale.  Con i dati in locale, sia la ricerca che l’eventuale organizzazione sarà più facile ed immediata

3) Privacy. Sono dell’opinione che se facebook o google sa un sacco di cose di noi, come minimo le devo sapere anche io e se sono sui loro server devono stare anche a casa mia.

4) Analisi. Per gli appassionati di statistiche e numeri, ci sono veramente molte informazioni che si possono dedurre sul proprio utilizzo. è vero ci sono dei tool web che permettono questi tipi di analisi, ma non sempre c’è la statistica pensata ad hoc per noi. Ad esempio, per le statistiche pubblicate nell’articolo “10 anni di facebook, la mia storia” ho utilizzato il mio archivio in locale.

5) Siamo offline. Si mi rendo conto che è una situazione molto remota ormai. Allora supponiamo che è down il vostro social network e volete per forza ritrovare quel video.

 Come fare il backup dei dati Social?

Il meccanismo è molto semplice, nella sezione “impostazione” dei vari social network esiste la possibilità di richiedere la costruzione del proprio archivio. Trattandosi di molti dati, tipicamente l’azione può durare diverso tempo. Quando l’archivio sarà pronto riceverete sulla vostra email il link per scaricare i dati in locale e navigarli.

 Facebook

Esiste la funzione già da molto tempo (leggi Facebook: tutto il vostro profilo in locale), è molto semplice ed immediata. Nella sezione “settings” in basso è presente il link “Download a copy of your Facebook data.” o nella versione in italiano  “impostazioni account” e su “scarica una copia”.

backup facebook

Il link porta a questa pagina, cliccate su “Start My Archive” e non vi resta che aspettare.

backup facebook

L’attesa finirà appena Facebook vi invierà un’email con il link per il download del file.zip.

Spacchettate l’archivio e avrete un file index.htm per la navigazione e tre cartelle con i vostri dati:html, photos, videos. Potrete navigare i vostri status, commenti e foto dal vostro PC.

ed ecco qui il risultato sul vostro pc

backup facebook

 

Twitter

Funzionamento analogo per il social twitter. Nella sezione Impostazioni->Account trovate il pulsante “Richiedi il tuo archivio“.

backup twitter

Poi arriva email, link, file ed ecco quello che troverete in locale.

backup twitter

Tutti i vostri tweet navigabili per mese/anno sul vostro PC. Sottolineo la utilissima funzione di ricerca, funzionalità che manca, ad esempio, per facebook.

 

 Google Plus

Su google plus la funzionalità è più complessa in quanto esiste una funzionalità di backup dei dati di Google, di cui google plus è solo una parte. Il servizio si chiama Google Takeout, raggiungibile al link takeout. Leggi l’articolo “Google takeout: backup dei servizi google” per maggiori dettagli.

google takeout backup

 

Si Scelgono i servizi (sono 19: google Calendar, google voice, cerchie Google+, pagine Google+, youtube, cronologia posizioni, contatti, profilo, stream google+, orkut, foto google+, galleria immagini 3d) per i quali richiedete il backup ed attendete la solita email… attenzione per questo servizio ho aspettato diverse ore.

Dipende da quali e quanti servizi scegliete, ma qui l’archivio può raggiungere oltre 10 GB (ad esempio se impostate il backup del servizio gmail).

 

Conclusione

… e per glia altri social, tipo Pinterest e/o FourSquare? Non esiste una funzionalità nativa di backup ma esistono servizi web e programmi che eseguono questo in maniera comunque efficiente.

Personalmente eseguo il backup ogni circa 6 mesi, e prima di archiviarli sul mio HD li scorro velocemente per rivivere un po’ di emozioni. Vi assicuro che capita sempre di trovare un link, una notizia, un video che avevo dimenticato …. così lo rivedo e lo rivivo.

e voi? fate il backup dei vostri dati social? Pensate sia inutile?