Oggi ospitiamo sul nostro blog gli amici si seeweb.it che ci aiutano a capire l’importanza e le funzionalità dei backup online.

La sicurezza dati nelle aziende con il backup online. Non bisogna mai affidare i propri dati al caso, soprattutto se si sta parlando di dati aziendali. Bisogna prendersene cura e garantire una certa sicurezza ed affidabilità, per questo motivo, in molti decidono di affidarsi a servizi di backup online.

seeweb2

Tale servizio permette a chiunque possieda un server dedicato o condiviso, indipendentemente dalla localizzazione, di realizzare dei backup online. Si parla sempre di più della tecnologia del cloud computing e dei suoi vantaggi come riduzione dei costi, performance più elevate e servizi più efficienti. Quello del backup online è una chiara dimostrazione di come con il cloud si riesce ad usufruire di un servizio migliore e a costi inferiori rispetto al modo in cui le classiche risorse informatiche gestiscono i software. Il servizio sta rivoluzionando completamente le strategie di salvataggio dei dati aziendali e garantisce una serie di benefici, tra questi il disaster recovery low cost, backup automatici con cadenza giornaliera ed oraria, semplicità nel recupero dati, sicurezza, flessibilità e riduzione dei costi. Oggigiorno i servizi di backup online sono davvero tanti, alcuni completi, altri meno. Indipendentemente dal prezzo, c’è chi consente il salvataggio dei dati in automatico, chi a scadenze prefissate, chi dà la possibilità di effettuare la scalabilità in real time chi, invece, ha bisogno di approvare la richiesta e così via. Come scegliere il servizio perfetto per le proprie esigenze? Sicuramente, ci sono una serie di requisiti che possono essere considerati insostituibili come per esempio:

– Scelta di un software affidabile;

– Scalabilità e quindi un piano di storage flessibile;

– Interfaccia semplice da utilizzare e chiara;

– Restore dei dati;

– Assistenza e supporto h24;

– Trasferimento dati sicuro;

– Possibilità di mantenere più versioni di un file.

Questi, possono essere considerati come alcuni dei requisiti necessari e utili per scegliere il servizio di backup online. Tra quelli in commercio che garantiscono una qualità, affidabilità ed elasticità a prezzi contenuti c’è l’offerta del Cloud Backup di Seeweb che, con un fisso mensile, consente di scaricare e gestire autonomamente da pannello il backup dei file in maniera semplice ed intuitiva.

 

redazione seeweb.it