Si potrebbe dire che quello finito è stato il mondiale della Germania, o magari il non mondiale del Brasile o di Messi, ma nel dubbio possiamo dire che sicuramente è stato il mondiale dei social e di twitter (link).

In questi giorni sono stati pubblicati molti dati sull’utilizzo di twitter durante le partite, così ho preso i più significativi per costruire una infografica sulle ultime 3 partite (le due semifinali e la finale) ed uno spaccato su l’utilizzo registrato dagli utenti italiani.

La partita con più tweet è stata la semifinale Brasile-Germania che ha registrato oltre 35 milioni di tweet, seguita dalla finale Germania-Argentina con “soli” 32 milioni. Il minuto con il maggior numero di tweet invece è stata la vittoria della Germania nella finale con oltre 618k, subito dopo i diversi goal della germania al brasile.

Per quanto riguarda l’Italia, si sono registrati in tutto il periodo (12/6-14/7) oltre 3 milioni di tweet, ovviamente molto orientati nella prima fase prima dell’uscita dell’eliminazione. Il momento più tweetato è stato il morso da Suarez su Chiellini (417k).

 

infografica_twitter_worldcuo_2014