SHARE
Google business view photos

Dopo le strade di tutto il mondo, il fondale dei mari, i migliori percorsi di trekking ed i musei , ora Google entra nel tuo negozio con il servizio Business View.

La scena la conosciamo tutti, qualche vostro amico vi suggerisce un ristorante.

In principio c’era tuttocittà, pagine e pagine di mappe collegate da numeri e pubblicità. Cercare un ristorante era come giocare a battaglia navale, tavola 3 A4. Poi Google ha lanciato il servizio Google Maps. Tutte le mappe del mondo a disposizione di tutti, basta inserire la via il numero e la città. Google ti fa vedere esattamente il punto che cercavi. Per i più pigri ed i più curiosi si è aggiunto la vista da satellite e street view. Così, comodamente da casa, puoi cercare il tuo ristorante sulla mappa, vedere la strada ed il palazzo. Ora cercare un ristorante è semplice, inserisci il nome (o l’indirizzo) e puoi vedere la via, la posizione, la strada per raggiungerlo e la vista dal di fuori.

Ma ora, in realtà dal 2012, per i pigrissimi Google ha lanciato Google Business View (inizialmente Google Business Photos). Con questo strumento, comodamente da casa, si può entrare dentro il ristorante e muoversi all’interno dei locale.

L’esperimento non  è nuovo. Non è la prima volta che Google “entra” in un edificio, numerosi le visite virtuali organizzate per i punti di interesse (vedi musei, monumenti, etc), ma è la prima volta che mette a disposizione tale tecnologia a tutti. Infatti, attraverso un circuito selezionato e certificato di fotografi è possibile costruire la propria visita virtuale della propria attività commerciale.

Se si calcola l’aumento dell’utilizzo di internet nella ricerca per lo shopping, i concetti di georeferenziazione e l’attitudine oramai di ognuno di noi nel documentarsi prima di fare una scelta si capisce l’importanza di questa iniziativa.

Ovviamente, oltre ad essere raggiungibili via Google Maps, c’è la possibilità di inserire il tour direttamente nel proprio sito. Questo l’effetto:

View Larger Map

per me che sono molto pigro…. aspetto la nuova tecnologia che oltre a farmi vedere l’interno di un ristorante mi possa anche saziare stando a casa 🙂

 

Vuoi maggiori dettagli, vuoi farlo anche tu, va sul sito (link) al sito ufficiale ed all’elenco dei fotografi certificati google.

Un esempio di quello che i tuoi clienti possono vedere? eccolo.

Per inserire google business view nel proprio sito o blog potete utilizzare l’estensione per Chrome: Embedder for Google Business View