Home Blog

Nuova Gmail: più produttività e come provarla

Google ha rilasciato una nuova versione del suo servizio di email, la nuova gmail. Oltre a rivedere l’aspetto grafico ha introdotto diverse novità rivolte ad aumentare l’interazione con gli altri prodotti Google. Se dovessi riassumere con una sola parola: produttività.

 

Leggere, o per meglio dire smaltire, le email è diventato un lavoro. Riceviamo tante email, tantissime. Ad alcune possiamo rispondere subito, ad altre dobbiamo chiedere a qualcun altro oppure dobbiamo fare un task prima di rispondere, o semplicemente dobbiamo segnarci un appuntamento. Altre email ci sono arrivate proprio nel momento sbagliato e mi devo segnare di leggerle con più calma. Ecco la nuova versione di gmail cerca proprio do mettere a disposizione di un click tutte queste azioni. Vediamole un po’ alla volta.

 

Snooze

Partiamo da quella più utile per me. A volte leggo l’email in macchina (si lo so non devo farlo mentre guido) e vedo quell’email che aspettavo da tempo. Non posso rispondere subito e la devo leggere con attenzione. Bene, la metto in “pausa” in maniera tale che google me la ricordi quando starò in ufficio. è come la nostra sveglia sul comodino, possiamo mettere in pausa un email per un giorno, per una settimana o impostare il momento in cui vogliamo che il google ce la ricordi.

Accesso diretto agli allegati

Semplice ma essenziale. Non è più necessario aprire un email per accedere gli allegati. è possibile vedere, ed aprire, gli allegati direttamente con un click.

 

Risposte pre-impostate

Ormai rientra nell’esperienza di tutti, rispondere al telefono con l’SMS preimpostato e classico “Sono in riunione. Richiamo dopo.” oppure chattare su messanger di facebook con un chatbot e scegliere la risposta con un solo click.

Promemoria per rispondere all’email

e se ci scordassimo di rispondere ad un email importante? Meno male che questa nuova versione di gmail pensa anche a questo. 🙂

Ma attenzione non si tratta di un semplice contatore, ma la scelta su quali email far apparire il promemoria è frutto di un servizio di intelligenza artificiale.

Integrazione con Google Calendar, Tasks e Keep

Mentre leggi un email devi controllare il calendario o segnarti qualcosa? Facile, sulla destra sarà possibile accedere ed avere un preview dei seguenti prodotti google:

Calendar: visualizza il programma della tua giornata, fai clic sugli eventi per modificarli, creane di nuovi e visualizza gli eventi imminenti.
Keep: crea elenchi e note
Tasks: aggiungi cose da fare e scadenze.

oppure aggiungere altri componenti aggiuntivi.

 

 

Email Confidenziali

Questa è propria una novità. è possibile mandare email confidenziali, il che vuol dire che si autodistruggeranno in una certa data o appena lette. Si potrà anche impostare se il ricevente può inoltrare l’email oppure no. Se poi si vuole essere stra-sicuri è possibile impostare un livello di autenticazione a due fattori (un codice da inviare via SMS).

 

Ora mancano due cose, dei link se volete approfondire il tema:

Lancio sul blog di google

Pagina di supporto di google (in italiano)

 

…e per ultimissima cosa: come attivare la nuova gmail?

Basta andare sulla propria gmail e cliccare sulla rotellina in alto a destra (impostazioni). troverete un link “Prova la nuova versione”

La quotazione Bitcoin nel 2017

Negli ultimi mesi ne avete sentito parlare sicuramente: la quotazione bitcoin. Come moneta del futuro che cambierà la finanza e l’economia per sempre o semplicemente come bolla speculativa da stargli lontano.

La sostanza è che una moneta che è passata da un valore di 1.000 dollari a gennaio 2017 a 17.000 dollari a dicembre dello stesso anno è fenomeno che va analizzato e studiato nel dettaglio. ne avevamo parlato in questo blog nel lontano 2014

http://www.tecnologiaecomunicazione.it/wp/2014/01/cosa-e-il-bitcoin/

 

eccoci a parlarne di nuovo dopo 4 anni. Le cose sono molto cambiate.

quotazione bitcoin nel 2017

 

La materia è molto complessa ed introduce caratteristiche informatiche in un mondo fatto solo di soldi.

 

di seguito il link all’articlo originale su Mondo Digitale

Herman Hesse

per poter realizzare il possibile bisogna tentare continuamente l’impossibile

W. Shakespeare

L’amore non è amore se muta quando si imbatte in un mutamento

F. M. Alexander

siamo prigionieri del nostro modo di muoverci, del nostro modo di pensare, del nostro modo di percepire e di sentire. Siamo schiavi dei nostri stessi automatismi

Uno, nessuno, centomila (Pirandello)

“come davanti a una macchina fotografica. Lei s’atteggia. E atteggiarsi è come diventare statua per un momento. La vita si muove di continuo, e non può mai veramente vedere se stessa. […]
Ma io vedo un’immagine di lei che è mia soltanto; non è certo la sua. Lei la sua, viva, avrà forse potuto intravederla appena in qualche fotografia istantanea che le avranno fatta. Ma ne avrà certo provato un’ingrata sorpresa. Avrà fors’anche stentato a riconoscersi, lì scomposta, in movimento.”

T. T. Liang

il corpo segue la mente come l’ombra segue la materia

Il Piccolo Principe, voi parlate del boa o del cappello?

Il Piccolo Principe, uno dei libri più belli e famosi di sempre, ricchissimo di spunti e citazioni. Anche se rientrate in quella piccola fetta di persone che non l’hanno letto (o visto il film), sono sicuro che almeno le vostre bacheche di facebook sono piene di foto con frasi bellissime di questo libro.

Tra le più famose sicuramente abbiamo

  • Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”
  • E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”
  • Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose”
  • E’ una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. E’ una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza.
    Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

Personalmente quello che ricordo con maggior sentimento e trasporto è il seguente:

“Quando ne incontravo uno che mi sembrava di mente aperta, tentavo l’esperimento del mio disegno numero uno, che ho sempre conservato. cercavo di capire così se era veramente una persona comprensiva. ma, chiunque fosse, uomo o donna, mi rispondeva:”è un cappello.”

e allora non parlavo di boa, di foreste primitive, di stelle. mi abbassavo al suo livello. gli parlavo di  bridge, di golf, di politica, di cravatte. e lui era tutto soddisfatto di avere incontrato un uomo tanto sensibile”

Racconta, in modo semplicissimo, un gesto, una situazione quotidiana che tutti noi viviamo e ci fa aprire mille domande su quel gesto e su quella situazione; stavate parlando del boa o del cappello?

Una domanda da porsi molto spesso, quasi in ogni conversazione: state parlando del boa o del cappello? Chi è di fronte a voi si aspetta del parlare del boa o gli “basta” il cappello? e a te?

 

Immagini e trailer del film “Il piccolo principe”

T.T. Liang

non ci rendiamo conto del potere che può avere un bicchiere d’acqua, eppure, quando si trasforma in vapore è in grado di muovere i pistoni di macchine potentissime

Lao Tzu, il saggio

“Previeni i problemi prima che sorgano.

Coltiva l’ordine prima che nasca il disordine.

L’albero più grande nasce da un piccolo germoglio.

La torre più alta nasce da un mucchietto di terra.

Un viaggio di mille miglia incomincia con un passo.

Non violentare le cose, o ne sarai violentato. Non ti legare alle cose, o ne sarai legato. Il saggio non interferisce,  e così non fallisce; non si attacca, e così non perde.

poichè le imprese speso falliscono prima di giungere al compimento, egli sta molto attento sia alla fine sia all’inizio, e così ha successo.

il suo  solo desiderio è liberaRSI DEL DESIDERIO.

NON IMMAGINANDO NIENTE, NON CONOSCENDO NIENTE, NON INTERFERENDO IN NIENTE, AIUTA TUTTI GLI ESSERI A DIVENTARE SE STESSI.”

Fake e bufale sui social: vediamo la rete del M5S

Ha superato la fase di fastidio e sta diventando un vero e proprio problema di contenuto dei social media, parliamo dei "fake" e delle...