Pubblicate le statistiche di Pew Internet tra il rapporto tra utenti Internet ed utenti dei Social Media. Risultato: 2 utenti su 3 utilizzano Social Network. Primo della classe Facebook, seguito da Twitter. Ma vediamo meglio chi sono gli utenti dei social network.

Fin qui nessuna novità o dato rilevante. Andando a leggere i dettagli su istruzione, sesso, età, etc si scoprono dati più interessanti.

statistiche utenti social network

Ad esempio il 25% delle donne utilizzano Pinterest mentre solo il 15% di loro utilizza Twitter. Al contrario il 17% degli uomini utilizzano Twitter mentre solo il 5% utilizza Pinterest. Instagram e Twitter risultano le piattaforme con maggior incidenza sui giovani, mentre Facebook satura quasi tutti gli indicatori: 2 su 3 utilizzano facebook su ogni categoria/classe.

La pubblicazione di Pew Internet riassume il tutto con dei profili tipo per le singole piattaforme:

 

  • Facebook: profilo donne con età (18-29 anni)
  • Twitter: profilo giovani (18-29 anni), afro-americani e residenti nelle città
  • Pinterest:profilo donne (under 50) con istruzione medio alta
  • Instagram: donne (18-29 anni)  e residenti nelle città
  • Tumblr: giovani (18-29 anni)

Prima di vedere i dati nel dettaglio è doverosa la nota sulla modalità con il quale è stata eseguita l’analisi:

Per le statistiche è stato utilizzato un campione di 1802 utenti internet raggiunti tramite un intervista telefonica (inglese e spagnolo) eseguita tra il 14 Novembre 2012 e 9 Dicembre 2012. Ogni valore % è calcolato in base al numero di riferimento per singola categoria.

Leggiamo ora i dati….

Di seguito la tabella ripresa dall’articolo originale.

statistiche social network social media  2012

  

Statistiche social network media % internet users

 

Sembrano dei valori spalmati in tutte le categoria senza evidenziare nessun gradiente particolare. Questo fenomeno è essenzialmente derivato dall’utilizzo di Facebook, dove effettivamente tutte le categorie hanno un forte uso della piattaforma. Analizzando le tutte le altre piattaforme si registrano dei comportamenti particolare per singole categorie: Tumblr e Instagram una forte incidenza per il pubblico giovane, Pinterest sul pubblico Donna, Twitter su giovani che abitano nelle città.

Vediamo ora nel dettaglio i risultati per singola piattaforma.

 

FACEBOOK

 

facebookfb_stat

 

TUMBLR

tumblr

tumblr_stat

 

  INSTAGRAM

instagraminstagram_stat

 PINTEREST

pinterest

pinterest_stat

 

TWITTER

twitter

twitter_stat

 

 

Per approfonidere link articolo su pew internet

documento originale PDF